Chi è il maggiore produttore di litio?

Domanda di: Emilia Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (21 voti)

Bikita Minerals è l'unico produttore nazionale. Si dice che possieda il più grande giacimento di litio al mondo, con oltre 11 milioni di tonnellate. Lo Zimbabwe ritiene di poter fornire il 20% del litio mondiale una volta che tutte le sue risorse saranno pienamente utilizzate.

Chi è il maggior produttore di litio al mondo?

Con 8 milioni di tonnellate, il Cile ha le maggiori riserve di litio a oggi conosciute, seguito dall'Australia con 2,7 milioni di tonnellate, l'Argentina con 2 milioni e la Cina con 1 milione.

Qual è il paese più ricco di litio?

La maggior parte delle riserve disponibili di litio e commercialmente sfruttabili si trova in Bolivia nella zona di Salar de Uyuni, con i suoi 5,4 milioni di tonnellate di litio.

Dove si trova il più grande giacimento di litio?

Nel sud della Bolivia e precisamente sugli altipiani andini sono localizzati i più grandi giacimenti. Il Salar de Yuin, con i suoi 10.582 chilometri quadrati è la più grande distesa salata del pianeta.

Chi detiene il litio?

Il gigante chimico statunitense Albermarle detiene il 49%, il produttore cinese di litio Tianqi il 26,01% e la società mineraria australiana IGO il 24,99%. L'US Geological Survey stima le riserve dell'Australia a 5,7 milioni di tonnellate. Tuttavia, il minerale di litio non è stato ancora lavorato in Australia.

Litio: la risorsa del futuro tra estrazione, giacimenti e corsa geopolitica dei Paesi più ricchi