Chi è il medico che prescrive Ozempic per dimagrire?

Domanda di: Evangelista Romano  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (66 voti)

Ozempic (semaglutide) è un farmaco prescritto principalmente da endocrinologi, diabetologi o medici internisti specializzati in malattie metaboliche e obesità. Sebbene sia indicato per il diabete di tipo 2, può essere prescritto off-label o per obesità (BMI > 30 o > 27 con complicanze) previa valutazione specialistica e spesso con piano terapeutico, non dal medico di base da solo.

Quale medico può prescrivere Ozempic?

Ozempic è un farmaco indicato per il diabete, mutuabile e prescrivibile dal medico curante solo in presenza di un piano terapeutico regionale rilasciato dal diabetologo di una struttura pubblica. Quindi deve rivolgersi al diabetologo dii una struttura pubblica.

Quanti kg si perdono in un mese con Ozempic?

Molti si chiedono se Ozempic è un farmaco dimagrante e quanto peso si può perdere. Diversi studi hanno dimostrato che i pazienti trattati con semaglutide possono perdere in media il 15% del peso corporeo in 68 settimane.

Come farsi dare Ozempic?

Non iniettarlo in una vena o in un muscolo. I punti migliori per praticare l'iniezione sono la parte anteriore delle cosce, l'addome (pancia) o la parte superiore del braccio. Prima di usare la penna per la prima volta, il medico o l'infermiere le mostreranno come si fa.

Ozempic è mutuabile?

È mutuabile? Sì, Ozempic è mutuabile, ma solo ed esclusivamente per il trattamento dei pazienti diabetici; in nessun caso può essere prescritto attraverso la mutua per la perdita di peso in soggetti non diabetici o che non rientrino nei limiti della nota 100.

Ozempic: Il farmaco per dimagrire che sta causando un disastro in Italia e USA