VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Che succede se muore il Presidente della Repubblica?
In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente del Senato indìce entro dieci giorni l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica.
Chi subentra in caso di morte del Presidente della Repubblica?
Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato.
Quante volte si può fare il Presidente della Repubblica?
La Costituzione Italiana non prevede un limite al numero di mandati per quanto concerne la carica di presidente della Repubblica.
Chi è stato il primo presidente della Repubblica?
Enrico De Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana. Sandro Pertini, il presidente eletto a più larga maggioranza. Giorgio Napolitano, il primo presidente eletto per un secondo mandato. Sergio Mattarella, 12º e attuale presidente della Repubblica, è il primo per durata del mandato.
Chi è il presidente degli Stati Uniti d'America?
Joseph Robinette Biden Jr., detto Joe (pronuncia americana: [ˈd͡ʒəʊzəf ˌɹɒbᵻˈnɛt ˈbaɪdən ˈdʒunjɚ], [dʒoʊ ˈbaɪdən]; Scranton, 20 novembre 1942), è un politico statunitense, 46º presidente degli Stati Uniti d'America dal 20 gennaio 2021.
Chi può fare il ministro?
I ministri possono essere scelti sia tra i membri del Parlamento, come avviene prevalentemente, oppure al di fuori dello stesso (come avviene, ad esempio, durante i governi tecnici).
Chi può essere nominato senatore a vita?
«Il Presidente della Repubblica può nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario. Il numero complessivo dei senatori in carica nominati dal Presidente della Repubblica non può in alcun caso essere superiore a cinque.»
Quando il presidente del Senato sostituisce il Presidente della Repubblica?
Il presidente del Senato esercita le funzioni di presidente supplente in sostituzione del presidente della Repubblica in ogni caso in cui la più alta carica dello Stato non possa svolgerle, in base all'articolo 86 della Costituzione.
Quanti Presidenti della Repubblica ci sono stati in Italia?
In totale, su dodici presidenti, cinque sono stati democristiani (Gronchi, Segni, Leone, Cossiga e Scalfaro), due liberali (De Nicola e Einaudi), due indipendenti (Ciampi - che però aveva avuto trascorsi nel Partito d'Azione - e Mattarella - che aveva precedentemente militato tra le file della DC, del PPI, della ...
Cosa dice l'articolo 69 della Costituzione italiana?
69. I membri del Parlamento ricevono una indennita' stabilita dalla legge.
Cosa dice l'articolo 87 della Costituzione italiana?
Il Presidente della Repubblica è il capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Può inviare messaggi alle Camere [cfr. art.
Quali sono le 5 cariche dello Stato?
Alte cariche dello Stato della Repubblica Italiana
Presidente della Repubblica. Il Presidente del Senato della Repubblica e il Presidente della Camera dei deputati (ha la precedenza il più anziano) Presidente del Consiglio dei ministri. Presidente della Corte costituzionale.
Chi è il Presidente della Camera dei deputati 2023?
L'attuale Presidente Lorenzo Fontana è espressione della Lega per Salvini premier.
Dove vive il Presidente della Camera?
Palazzo del Quirinale Il palazzo sorge sull'omonimo colle di Roma e si affaccia sull'omonima piazza.
Qual è la seconda carica dello Stato?
L'elezione del presidente del senato è uno dei primi punti all'ordine del giorno quando si apre la legislatura. Solo un senatore in carica può diventare presidente. È la seconda carica dello stato dopo il presidente della repubblica: in caso di impedimento o morte del capo dello stato ne svolge le funzioni.
Quanti sono i parlamentari italiani?
261 del 21 ottobre 2020. La legge costituzionale ha previsto una drastica riduzione del numero dei parlamentari modificando gli articoli 56 e 57 della Costituzione passando dagli attuali 630 a 400 deputati e dagli attuali 315 a 200 senatori.