Chi è il proprietario del muro di confine?

Domanda di: Dott. Penelope Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

10 Gen Art. 881 — Presunzione di proprietà esclusiva del muro divisorio. Si presume che il muro divisorio tra i campi, cortili, giardini od orti appartenga al proprietario del fondo verso il quale esiste il piovente e in ragione del piovente medesimo.

Quando il muro e Comune?

880 c.c. stabilisce che "il muro che serve di divisione tra edifici si presume comune fino alla sua sommità e, in caso di altezze ineguali, fino al punto in cui uno degli edifici comincia ad essere più alto".

Come funzionano i muri di confine?

Ai sensi dell'art. 886 c.c. è possibile costruire un “muro di cinta” di altezza pari a tre metri (o di diversa altezza, dipende dal regolamento del Comune in cui Lei vive) che sia posto a confine tra due proprietà. In tal caso le spese devono essere ripartite tra i vicini confinanti in misura uguale.

Chi paga il rifacimento del muro di confine?

In ogni caso se – come nel caso esaminato – il muro svolge una funzione di sostegno utile ad entrambi i fondi confinanti, inevitabilmente appartiene per metà ai rispettivi proprietari, i quali devono contribuire nella stessa misura alle spese di conservazione del manufatto.

Cos'è il Piovente di un muro?

Termine che indica il piano inclinato sopra ad un muro, costruito in modo che l'acqua piovana scorra e cada sul suolo.

Si può SOSTITUIRE una SIEPE con un MURETTO? | Avv. Angelo Greco