VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Chi paga la soletta del balcone?
Si deve tenere conto però che le spese per il rifacimento dei frontalini e per il sottobalcone (detto anche cielino) sono a carico di tutti i condomini secondo i rispettivi millesimi, solo quando s'inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole.
Quali sono le parti comuni di un balcone?
I balconi di un edificio condominiale non rientrano tra le parti comuni, non essendo necessari per l'esistenza del fabbricato, né essendo destinati all'uso o al servizio di esso.
Chi ripara il balcone per l'intonaco che si stacca?
In generale ogni condomino è proprietario della parte del balcone inerente al proprio appartamento. È su di lui che ricadono quindi le responsabilità per i danni a terzi e le spese, come quelle relative al rifacimento e all'isolamento della soletta per evitare le infiltrazioni di acqua piovana [2].
Chi tocca la riparazione del soffitto del balcone?
Riparazione balconi a chi spetta: facciamo chiarezza La Corte di Cassazione ha ben chiarito che la proprietà di queste appendici è da assegnare ai proprietari dell'appartamento da cui sporge, e quindi sono loro a dover sostenere le spese di ripristino, della manutenzione ordinaria e di quella straordinaria.
Quale parte del balcone e condominiale?
I balconi, con tutte le loro parti, sono sempre considerati di proprietà del proprietario di casa. Se le parti del balcone, però, servono a definire il cosiddetto decoro architettonico dell'edificio condominiale, allora fanno parte del condominio.
Come si ripartiscono le spese dei balconi?
Il balcone, in sostanza, è un tutt'uno con il solaio interpiano sicché le spese per il rifacimento di questa parte, ai sensi dell'art. 1125 c.c., saranno a carico dei proprietari delle unità immobiliari cui tale solaio serve rispettivamente da piano di calpestio e da soffitto.
Come si ripara il Sottobalcone?
Rimuovere ogni parte incoerente o in via di distacco. ... Applicare sui ferri webertec fer (20-22% di acqua) e ad avvenuta presa, applicare una seconda mano di webertec fer estendendola alla superficie da ripristinare, in modo da realizzare una superficie di aggancio (se necessario).
Cos'è il cielino di un balcone?
I cielini altro non sono che la parte inferiore della superficie calpestabile dei balconi o, per meglio dire, i “soffitti” che ricoprono i balconi del piano sottostante al vostro.
Quando un balcone e abusivo?
Secondo quanto chiarito con la sentenza 469/2022 del Consiglio di Stato, una veranda realizzata su un balcone è abusiva quando crea un vano autonomamente realizzabile, mentre non lo è quando si tratta di un'opera di modesta entità. Non contano inoltre i materiali utilizzati per l'intervento.
Dove non si possono stendere i panni sul balcone?
In sostanza, non si può stendere il bucato al di fuori del perimetro di terrazzi e balconi se questi affacciano su una strada o un'area pubblica.
Quanto costa rifare il sotto del balcone?
I costi medi per il rifacimento balconi ammontano a circa €150 a mq per il rifacimento completo, che comprende lo smantellamento della pavimentazione e del massetto e il rifacimento a nuovo.
Cosa fare quando si stacca l'intonaco?
Come ripristinare piccole parti di intonaco?
Bagnare la crepa. Applicare all'interno del buco la malta di calce aiutandosi con spatola o cazzuola. Stendere più strati se necessario, fino a riempire la fessura e raggiungere il livello dell'intonaco. Livellare e spianare con la spatola.
Quali sono i balconi incassati?
Balconi incassati: sono posti all'interno del perimetro dell'edificio (non si protendono nel vuoto) e formano una rientranza rispetto alla sua facciata, in quanto inseriti nella struttura portante dello stabile.
Quando un balcone e abitabile?
Il balcone sporge fuori dall'abitazione, ma le dimensioni verso l'esterno non sono mai eccessive. Il terrazzo invece è considerato uno spazio abitabile, per questo può avere delle dimensioni maggiori rispetto al balcone. Solitamente il terrazzo non ha copertura e ha un'apposita pavimentazione.
Quali sono le parti private in un condominio?
La legge su parti comuni e private nei condomini La lista include, fra gli altri, il suolo su cui sorge lo stabile, i tetti, i cortili e le facciate, nonché tutte le opere e i manufatti destinati a un utilizzo condiviso, come per esempio l'ascensore o la caldaia centralizzata.
Chi è proprietario del solaio?
Trattandosi di elemento strutturale del singolo appartamento non rientra tra le parti comuni ex art. 1117 cod. civ. perché costituisce parte integrante della proprietà Solitaria e quindi il solaio appartiene esclusivamente al proprietario dei piano terreno (Cass.
Quando i frontalini dei balconi sono condominiali?
Da ciò deriva che i frontalini dei balconi delle parti, e in particolare quello del balcone a servizio dell'appartamento al secondo piano di proprietà dell'attrice, sono da considerare di appartenenza non condominiale, ma limitata al proprietario di quella unità immobiliare.
Chi paga i balconi in un condominio?
Come abbiamo già accennato, spettano al proprietario le spese per la manutenzione del piano di calpestio e di tutta la parte interna del balcone mentre sono da dividere tra tutti i condomini le spese per la manutenzione delle parti esterne.
Chi paga la verniciatura delle ringhiere?
La verniciatura delle ringhiere dei balconi in condominio è a carico del proprietario dell'appartamento. Tutto ciò che non è liberamente accessibile dalle aree comuni condominiali, infatti, non è considerato bene comune.
Quali sono i frontalini dei balconi?
Il frontalino del balcone è quella fascia verticale - di piccole dimensioni - posta sui lati esterni inferiori, del piano orizzontale di calpestio del balcone stesso.