Chi è il proprietario del sotto balcone?

Domanda di: Dott. Eliziario Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (49 voti)

Tutti i balconi aggettanti appartengono al proprietario dell'appartamento di cui essi sono un prolungamento. Le spese di manutenzione sono a suo carico e il condominio non ha a riguardo voce in capitolo. Solo le spese per la manutenzione del sottobalcone sono a carico del proprietario del piano inferiore.

Chi è responsabile del Sottobalcone?

In sostanza nel caso dei balconi aggettanti, la manutenzione dell'intera struttura, compreso, appunto, il sottobalcone, è a carico del proprietario dell'appartamento. Per questo motivo in caso di caduta di calcinacci la responsabilità dei danni fa capo al proprietario dell'appartamento.

Chi paga i danni del Sottobalcone?

Partiamo col dire che, stando alla legge, il balcone non è classificabile come parte comune del condominio. Dunque, di norma i costi per rifacimento, ristrutturazione e anche semplice manutenzione sono a carico del proprietario.

Cosa si intende per Sottobalcone?

Il sottobalcone detto cielino è la parte sottostante del balcone. E' dunque la parte sottostante il piano calpestabile del balcone.

Come si chiama la parte inferiore del balcone?

Il nome è, di per sé, sufficientemente indicativo: il sottobalcone non è altro che la parte inferiore di un balcone, quella che si trova al di sotto della superficie calpestabile e che ne costituisce al contempo la parte non visibile per il proprietario dell'appartamento.

| SCACCHI IN VITA REALE, DOVE 32 UMANI SONO I PEZZI E SE VIENI MANGIATO MUORI! |