Chi è il proprietario della catena Leroy Merlin?

Domanda di: Dr. Luna Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (58 voti)

Leroy Merlin è un'azienda francese operante nella grande distribuzione, specializzata in: bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno.

Cosa significa Leroy in francese?

Il nome deriva dal soprannome francese le roi, ovvero "il re", e si diffuse in ambito anglofono a partire dal XIX secolo. Il nome è diffuso soprattutto negli Stati Uniti e in particolar modo tra gli afroamericani.

Come si chiamava prima di Leroy Merlin?

Gli anni successivi sono anni di crescita per l'insegna in termini di prodotti offerti e di negozi aperti. Nel 1996 l'insegna arriva in Italia, e dal 2009 assorbe i punti vendita Castorama, trasformandoli in Leroy Merlin.

Che fine ha fatto Castorama?

Nasce il gigante del bricolage in Italia. Il gruppo francese Adeo, che controlla Leroy Merlin e Bricocenter, ha comprato Castorama Italia per 615 milioni . A vendere è la società inglese Kingfisher, che manterrà le divisioni Castorama negli altri Paesi.

Quando Castorama è diventato Leroy Merlin?

Nel gennaio 2009 il GROUPE ADEO ha acquisito i 31 punti vendita di Castorama Italia e nell'arco di 3 anni, grazie ad un elaborato processo di remodelling, tutti i negozi saranno trasformati in Leroy Merlin (24) e Bricocenter (7) Amministratore Delegato di Leroy Merlin Italia è Vincent Gentil.

Intervista a Alessandro Cernigliaro Supply Chain Director Leroy Merlin Italia SRL