Chi è il proprietario di Euronext?

Domanda di: Ing. Emilia Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (32 voti)

29 aprile 2021: Euronext annuncia il completamento dell'acquisizione di Borsa Italiana per 4,444 miliardi e il contestuale ingresso nell'azionariato di Euronext da parte di CdP col 7.31% (la stessa quota della cugina francese Caisse des Dépôts et Consignations) e di Intesa Sanpaolo con l'1,3%.

Chi è il proprietario della Borsa di Amsterdam?

Il mercato è gestito da Gasunie, società olandese che controlla buona parte della rete del metano dei Paesi Bassi, oltre ad alcuni gasdotti europei. Tuttavia, la Borsa appartiene, colosso finanziario che dal 2013 controlla anche il NYSE.

Cosa significa Euronext?

Euronext è il principale mercato finanziario e borsa valori del continente europeo. Il listino comprende più di 1.500 titoli con una capitalizzazione di mercato di oltre 4 miliardi di euro.

Perché la Borsa è a Milano e non a Roma?

La Borsa Valori di Milano ha più di 200 anni ed è nata grazie ai francesi. Fu infatti istituita nel gennaio 1808, come Camera di Commercio di Milano, per volontà del vicerè del Regno d'Italia Eugenio di Beauharnais, un uomo di Napoleone. Fu la quarta in Italia dopo Venezia (1630), Trieste (1775) e Roma (1802).

Chi ospita la Borsa di Milano?

Palazzo Mezzanotte è l'headquarter di Borsa Italiana dal 1932, anno della sua inaugurazione.

Euronext CEO: Strong progress in Borsa Italiana integration