Chi è il re che voleva uccidere Gesù?

Domanda di: Ing. Gianriccardo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

La strage degli innocenti è un episodio raccontato nel Vangelo secondo Matteo (2,1-16), in cui Erode il Grande, re della Giudea, ordinò un massacro di bambini allo scopo di uccidere Gesù, della cui nascita a Betlemme era stato informato dai Magi.

Chi ha voluto la morte di Gesù?

Soldati romani.

Secondo i vangeli i soldati romani di stanza a Gerusalemme furono gli esecutori materiali della morte per crocifissione di Gesù. Durante i frenetici eventi del processo inoltre flagellarono, coronarono di spine, insultarono e derisero Gesù.

Cosa fece Erode a Gesù?

fece uccidere tutti i maschi nati a Betlemme e nel territorio circostante, dall'età di due anni in giù (la strage degli innocenti). Il carattere di E. nel Vangelo corrisponde alla fama di crudeltà che acquistò con l'assassinio dei suoi familiari.

Chi è il re dei Giudei?

Il Vangelo secondo Giovanni si conclude con l'iscrizione che Pilato fa porre sulla croce di Gesù: «Gesù il Nazareno, il re dei Giudei» (Gv 19,19).

Chi era il re della Giudea Quando nacque Gesù?

Il Vangelo secondo Matteo comincia dicendo che Gesù era nato sotto il dominio di Erode il Grande. Alcuni Magi giunsero a Gerusalemme chiedendo dove si trovasse il re dei Giudei, appena nato.

Gesù, verità o BUGIA? Gli ultimi giorni - Alessandro Barbero [Pasqua 2022]