Chi è il responsabile dell abuso?

Domanda di: Rita Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Il responsabile dell'abuso edilizio è colui che ha la disponibilità dell'immobile, anche mediante possesso non formalmente qualificato.

Chi è il responsabile di un abuso edilizio?

Secondo l'articolo 29 del DPR 380/01 a essere responsabili in caso di abuso edilizio sono i seguenti soggetti: il committente; il costruttore; il direttore dei lavori.

Chi risponde penalmente per un abuso edilizio?

Sono congiuntamente responsabili dell'abuso edilizio il titolare del permesso di costruire, il committente dei lavori, il costruttore e il direttore dei lavori. Lo stabilisce l'art. 29 del t.u. sull'edilizia, d.p.r. n. 380/2001.

Chi decide la demolizione di un abuso edilizio?

Alla fine di un processo che può risultare complesso e articolato, il Comune emette un'ordinanza di demolizione e ripristino, che spetta al proprietario e/o ai responsabili degli abusi edilizi eseguiti. Nel secondo caso, invece, si può decidere di demolire l'abuso edilizio spontaneamente.

Cosa fa il Comune in caso di abuso edilizio?

Abusi edilizi: il comune può optare per demolizione d'ufficio, ingiunzione di demolizione o sanzione pecuniaria. Quando il comune 'scopre' un abuso edilizio, secondo le regole del Testo Unico Edilizia, può decidere di procedere con una demolizione d'ufficio oppure ordinare la demolizione (cd.

Condono Edilizio, come dimostrare l’epoca dell’abuso (e chi deve farlo)