Chi è intollerante al lattosio può mangiare la margarina vegetale?

Domanda di: Sig. Ercole Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (48 voti)

Nella margarina vegetale si possono rinvenire tracce di lattosio, glutine e nichel, che potrebbero causare problemi agli individui intolleranti o allergici.

Chi è intollerante al lattosio può mangiare la margarina?

ALIMENTI NON CONSENTITI

Dolci preparati con burro e latte, creme a base di latte, anche in polvere o lattosio indicato in etichetta. Pane al latte. Cioccolato, anche fondente. Burro, Margarine.

Cosa contiene la margarina vegetale?

Gli ingredienti della margarina vegetale sono: uno o più oli di semi; acqua; additivi come antimicrobici (acido ascorbico e i suoi sali), antiossidanti (tocoferoli, lecitine o mono e digliceridi) e cloruro di sodio utilizzato come conservante.

Quale burro non contiene lattosio?

C'è un altro tipo di burro che non contiene lattosio. Si tratta di quello anidro (letteralmente “senz'acqua”), un prodotto che con il suo 99,8% minimo di grassi è quasi identico a quello chiarificato, anche se viene prodotto con un processo differente.

Cosa usare al posto della margarina vegetale?

L'olio, sia quello extravergine d'oliva sia quello di semi, può sostituire la margarina nei dolci anche se, come più diffusamente spiegheremo dopo, è sempre meglio utilizzare un olio di semi di girasole da usare in special modo per la preparazione di crostate di pasta frolla.

Intolleranza al lattosio: sintomi, diagnosi, gli alimenti da evitare e quelli consentiti