Chi è kleidemos scudo di Talos?

Domanda di: Maggiore Negri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (33 voti)

Kleidemos per gli Iloti diventa Talos

Talos
Talo (in greco antico: Τάλως, Tálōs) è un personaggio della mitologia greca, un gigante di bronzo, guardiano di Creta. Nome orig. Nel dialetto cretese τάλως era un sinonimo di ἥλιος hḕlios, il sole; Esichio di Alessandria notava che "Talo è il sole".
https://it.wikipedia.org › wiki › Talo_(mitologia)
e per loro non è un semplice bambino, ma è il figlio del capo spirituale del popolo, essendo Kritolaos custode delle armi di Aristodemo, ovvero il re del popolo degli Iloti. Talos viene subito addestrato ad usare un arco di corno, nonostante la malformazione al piede.

Chi è kleidemos Lo scudo di Talos?

Kleidemos è un ragazzo spartano nato nella nobile famiglia spartiata dei Kleomenidi, tra le più importanti di Sparta, ma a causa di una malformazione al piede, il padre Aristarchos lo abbandona seppur a malincuore sul monte Taigeto, in ossequio alle severe leggi della città.

Chi è Aristarchos Lo scudo di Talos?

Aristarchos, padre di Brithos e di Kleidemos, è costretto dalle crudeli leggi della città in cui abita, Sparta, ad abbandonare il figlio minore Kleidemos perché ha un piede malformato. Lo trova e lo alleva Kritolaos, che diviene per lui una sorta di nonno.

Chi è Karas Lo scudo di Talos?

Karas è un gigante barbuto con una forza fisica e mentale smisurata ed è amico fraterno di Talos. Entra nella vita del giovane in seguito alla morte dell'anziano Kritolaos per proteggerlo ed aiutarlo.

Chi sono i personaggi principali dello scudo di Talos?

I personaggi principali sono Talos, in seguito chiamato Kleidemos, Kritolaos, Aristarchos, Brithos, Antinea, Karas, Pausanias, Leonidas, Laghal, Serse, Mardonios.

Recensioni del libro "Lo scudo di Talos" di Valerio Massimo Manfredi.