Chi è la donna sui soldi?
Domanda di: Brigitta Grasso | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023Valutazione: 4.8/5 (50 voti)
Per questo motivo, è assolutamente meritato un altro primato riconducibile a Marie Curie: quello di essere una delle poche donne, e delle pochissime scienziate, ad essere raffigurata su una banconota. Nello specifico, sulla cartamoneta polacca stampata nel 1989, una banconota da 20000 Zlotych.
Chi è la donna raffigurata sulle banconote?
Per quanto riguarda l'Italia, Maria Montessori, scienziata, pedagogista, medica e tanto altro, è la prima e unica donna a cui è stata dedicata una banconota: quella da 1000 lire. A lei anche il riconoscimento di una moneta commemorativa di due euro.
Chi è la donna sui € 10?
Anche se simile alla prima versione, le nuove banconote hanno numeri più grandi, un'attualizzazione della mappa con l'inserimento dei nuovi stati che hanno adottato la moneta unica dopo il 2002, tra cui Cipro e Malta e l'immagine della principessa Europa (appartenente alla mitologia greca) che ha dato il suo nome al ...
Cosa è raffigurato sulle banconote?
Sul fronte delle banconote in euro di entrambe le serie sono raffigurati finestre e portali, simbolo dello spirito di apertura e collaborazione che anima l'Europa. I ponti che compaiono sul retro sono una metafora del dialogo fra i popoli europei, nonché fra l'Europa e il resto del mondo.
Chi ha disegnato i soldi?
Le banconote in euro sono state disegnate da Robert Kalina della Oesterreichische Nationalbank, vincitore del concorso europeo che si è svolto nel 1996.
Perché la messa si chiama così?
Che marche di trucchi vende Tigotà?