La santa fondatrice delle Oblate di Tor de' Specchi è Santa Francesca Romana (Francesca Bussa de' Leoni), che istituì la comunità il 25 marzo 1433 a Roma. Questa congregazione, nota come Oblate Benedettine di Maria, riuniva donne dedite alla preghiera e all'assistenza dei poveri. Francesca è patrona delle vedove e degli oblati benedettini.
Chi è la santa fondatrice della comunità delle Oblate di Tor de' Specchi?
Situato ai piedi del Campidoglio, fra la basilica di Santa Maria in Aracoeli e il Teatro di Marcello, il Monastero delle Oblate di Santa Francesca Romana fu fondato da Santa Francesca Romana e inaugurato il 25 marzo 1433 nel giorno della festa dell'Annunziata.
Nata nel 1384, di nobile famiglia, Francesca è una delle sante che rappresentano la figura della donna cristiana di grande dedizione in tutti gli stati della sua vita. Fondò anche una comunità religiosa, quella delle Oblate di Monteoliveto.
Domenica 9 marzo, in occasione della ricorrenza di Santa Francesca Romana, istituita patrona degli automobilisti da Papa Pio XI durante l'Anno Santo Giubilare del 1925, l'Automobile Club Roma, in collaborazione con i Monaci Olivetani Benedettini della Basilica di Santa Francesca Romana ai Fori, organizzerà la ...
Chi chiede di diventare oblato o oblata, dopo un primo periodo di discernimento, è ammesso a seguire un cammino formativo vivendo la spiritualità benedettina in varie tappe e, laddove possibile, a condividere la preghiera comunitaria – la liturgia delle ore.