In entrambi i casi, non tutti sanno che in quel ronzio c'è il genio di Corradino D'Ascanio, ingegnere abruzzese ideatore del primo prototipo di elicottero moderno e progettista della Vespa Piaggio.
La Vespa venne brevettata il 23 aprile 1946, la produzione iniziò quasi subito, e nel primo anno la novità fu accolta con un certo scetticismo. Ma a partire dal 1947 le vendite decollarono e per soddisfare le richieste da tutto il mondo la Piaggio dovette costruire nuovi stabilimenti in 13 Paesi.
Vespa 98, 1946 - È la prima Vespa. È equipaggiata con un motore 98 cc che eroga una potenza di 3,2 CV a 4.500 giri/minuto per una velocità di 60 Km/ora. Rimane in produzione per due anni: nel 1946 vengono prodotti i veicoli dal numero 1 al 2464; nel '47 quelli dal n° 2465 al 18079.
"L'origine del nome 'Vespa' si pensa sia da attribuire a Enrico Piaggio, che vedendola e sentendone il suono del motore esclamò “Sembra una vespa!”. Eppure non tutti sanno che avrebbe potuto anche chiamarsi Paperino, ossia l'appellativo dato al primo vero prototipo, l'MP5 datato 1944."