Domanda di: Dr. Celeste Vitale | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(2 voti)
Ambasciata e consolato: differenze
La differenza sostanziale tra ambasciata e consolato risiede nel fatto che la prima è rappresentante politico del governo presso il Paese estero, mentre il secondo è un organo amministrativo dello Stato che svolge le sue funzioni in territorio straniero.
Console è il capo di un ufficio consolare. Deve fornire vari servizi ai cittadini del loro stato, ma anche a quelli in cui si trova. Ambasciatore è un rappresentante diplomatico. Rappresenta gli interessi del suo stato in uno o più paesi allo stesso tempo.
L'ambasciata svolge delle funzioni diplomatiche e di politica internazionale con lo Stato ospitante. Il consolato, invece, si occupa di fornire dei servizi di carattere amministrativo ai cittadini del proprio Stato, anch'essi all'estero.
S'intende per capo di ufficio consolare di I categoria il titolare dello stesso, il titolare dell'ambasciata nell'esercizio di funzioni consolari, il capo della cancelleria consolare, ove istituita, nonche', in assenza di costoro, i loro sostituti come individuati dalla normativa vigente.
Così, il console è un ufficiale di stato civile, responsabile del rilascio dei documenti di viaggio, delle carte d'identità nazionali, della tenuta delle liste elettorali, delle questioni relative al servizio nazionale, ecc. Il console è assistito in alcune aree da consoli onorari.