Chi è responsabile civilmente?

Domanda di: Kris Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (10 voti)

Che cosa significa "Responsabile civile"? E' una parte eventuale del processo ed è colui che è obbligato a risarcire il danno cagionato dal soggetto che ha posto in essere il reato, l'imputato, con il quale non deve quindi essere confuso.

Chi può essere responsabile civile?

La figura del responsabile civile nel processo penale

L'imputato può essere citato come responsabile civile per il fatto dei coimputati per il caso in cui venga prosciolto o sia pronunciata nei suoi confronti sentenza di non luogo a procedere. La richiesta deve essere proposta al più tardi per il dibattimento.

Cosa significa civilmente responsabile?

Il responsabile civile, come anticipato in premessa, è il soggetto, persona fisica o giuridica, che, autonomamente o in solido con l'imputato, è chiamato a rispondere patrimonialmente delle conseguenze civili del reato.

Chi è la persona civilmente obbligata?

Che cosa significa "Civilmente obbligato per la pena pecuniaria"? È l'ente o la persona fisica a cui spetta l'obbligo di provvedere al pagamento della pena pecuniaria (multa o ammenda) comminata all'imputato qualora costui sia insolvibile.

Quando si configura la responsabilità civile?

La responsabilità civile si verifica nel momento in cui vengono violate alcune norme del diritto privato, che ha l'obiettivo di regolare i rapporti tra i cittadini, se non si tratta di reati o illeciti amministrativi.

RESPONSABILITA' CIVILE, PENALE E AMMINISTRATIVA: PER CONSEGUIRE LA PATENTE, MA ANCHE SE CE L'HAI GIà