Chi è separato può percepire il reddito di cittadinanza?

Domanda di: Ing. Primo Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

La risposta è sì: dopo il divorzio o la separazione si può avere il reddito di cittadinanza, anche se necessario fornire documentazione ulteriore in fase di presentazione della domanda. In particolare, il cambio della residenza dovrà essere certificato da uno specifico verbale della polizia locale.

Chi prende il mantenimento può prendere il reddito di cittadinanza?

In generale, è stato affermato che il reddito di cittadinanza incide sul diritto all'assegno di mantenimento, nel senso che il giudice, in sede di separazione, debba tenerne conto nel determinare l'ammontare del mantenimento o, in sede di modifica delle condizioni di separazione, nel disporre la riduzione o la revoca ...

Chi non ha diritto al reddito di cittadinanza?

Non puoi richiedere il Reddito di cittadinanza (ma il tuo nucleo familiare può richiederlo) se sei disoccupato a seguito di dimissioni volontarie, nel limite di 12 mesi successivi alla data delle dimissioni, eccetto che nel caso di dimissioni per giusta causa.

Cosa cambia fiscalmente con la separazione?

La separazione dei coniugi comporta una riduzione del reddito individuale. Un vantaggio considerevole per quelle famiglie dove entrambi i coniugi percepiscono un buono stipendio poiché con la separazione dei coniugi il reddito si ridurrà considerevolmente con tutti i vantaggi che ne derivano.

Cosa prevede la separazione consensuale?

cessare la convivenza, andare ognuno per la propria strada, iniziando anche altre convivenze e relazioni venendo meno l'obbligo di fedeltà; sciogliere la comunione legale dei beni, anche se lo status di coniuge resta tale essendo il vincolo coniugale solo affievolito.

Come è calcolato dall'Inps l'importo del Reddito di Cittadinanza?