La Corte elegge fra i suoi componenti il presidente che rimane in carica 3 anni (fino al 1967, 4 anni) ed è rieleggibile, fatti salvi i termini di scadenza del mandato di giudice (art. 135 comma 5 Cost.)
Come vengono scelti i giudici della Corte costituzionale?
I giudici della Corte costituzionale sono scelti tra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche e gli avvocati dopo venti anni di esercizio.
I giudici della Corte eleggono uno di loro Presidente della Corte costituzionale, con funzioni di coordinamento e mandato triennale. Dal 20 settembre 2022, la presidente è Silvana Sciarra.
La Corte Suprema è composta da nove giudici con un incarico a vita. I giudici vengono nominati dal presidente degli Stati Uniti e devono essere confermati dal Senato: una nuova nomina avviene quindi solo in caso di morte o di dimissioni volontarie del giudice.
Quanto dura il mandato dei giudici della Corte costituzionale?
I giudici della Corte costituzionale nominati prima dell'entrata in vigore della presente legge durano in carica dodici anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento e non possono essere nuovamente nominati. Si applica la disposizione del quarto comma dell'art. 135 della Costituzione.