Chi era la moglie di Amon Ra?

Domanda di: Dr. Mariapia De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Amon-Ra

Ra
Ra, dio solare antichissimo, era il più potente e amato di tutto l'Egitto, il creatore dell'universo e dell'umanità che permetteva la vita sulla terra con il calore vivificante dei suoi raggi.
https://www.storicang.it › il-dio-ra-e-il-suo-viaggio-nel-mond...
aveva una famiglia con cui formava una triade divina: sua moglie era la dea Mut e suo figlio il dio Khonsu. Mut era rappresentata come una donna con un copricapo a forma di avvoltoio, mentre il figlio Khonsu, dio della luna tebano
tebano
Tebe est o sponda orientale

Tempio di Luxor, il 1º pilone. Tempio di Luxor: è un grande complesso templare egiziano situato sulla riva orientale del Nilo nella città di Luxor (antica Tebe).
https://it.wikipedia.org › wiki › Tebe_(Egitto)
, portava sul capo la luna piena e la falce lunare.

Chi era la moglie di Ra?

Nel corso dei millenni, Hathor assimilò una grande quantità di divinità locali, accumulando così una mitologia e degli attributi estremamente variegati - al punto di essere considerata contemporaneamente madre, sposa e figlia di Ra e madre di Horus (come Iside); era associata a Bastet.

Chi è il figlio di Ra?

D'accordo con l'Enneade, dallo sputo o lo sperma di Ra (nella sua forma di Atum, il Ra del tramonto) nacquero i suoi figli Shu e Tefnut, a loro volta genitori di Geb e Nut (che infine ebbero come figli le due coppie Osiride con Iside, che partorirono Horus, e Seth con Nefti, che partorirono Anubi).

Cosa vuol dire Amon-Ra?

Amon-Ra è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto, nata dalla fusione del dio Ra di Eliopoli con la principale divinità tebana, Amon. Si tratta della divinità più importante nella mitologia egizia, essendo il re di tutti gli dei del pantheon egizio.

Che animale è il dio Ra?

Nell'iconografia è rappresentato in forma di uomo con testa di sciacallo o in forma di sciacallo seduto (animale presente all'interno del geroglifico col quale Anubi veniva indicato).

Ra - La divinità del sole della mitologia egizia