Domanda di: Elio Romano | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(25 voti)
Se muore un fratello chi sono gli eredi legittimi? Gli eredi legittimi sono sempre e comunque i figli che hanno il diritto sull'intero patrimonio. Eventuali fattispecie possono configurarsi in caso di presenza del coniuge che avrà diritto ad almeno metà del patrimonio del defunto.
Quando muore un fratello sposato senza figli chi eredità?
Il caso è regolato dall'art. 582 del codice civile che prevede, tra l'altro, che ove il defunto non abbia figli o genitori sopravvissuti ma solo un coniuge e fratelli, l'eredità spetti per due terzi al coniuge e per un terzo ai fratelli o sorelle.
Ma come funziona la successione per fratelli e sorelle? La successione per fratelli e sorelle è già la linea colletarale, e subentra nell'asse ereditario quando la linea diretta manca. Nel caso di assenza di coniuge, figli e genitori, erediteranno fratelli e sorelle.
Nel caso in cui il fratello abbia dei figli, questi sono considerati eredi universali. Quando in vita dovessero esserci un figlio e il coniuge l'eredità sarà divisa tra loro in parti uguali. Se i figli dovessero essere due o più, un terzo andrà al coniuge e i restanti due terzi verranno divisi tra tutti i figli.
se il de cuius muore senza figli, genitori o ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali. Quanto ai fratelli e alle sorelle unilaterali, questi ultimi succedono per metà della quota; nel caso di concorso tra genitori e fratelli, ai primi andrà almeno la metà del patrimonio.