Chi eredità se non ci sono figli e fratelli?

Domanda di: Violante Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (45 voti)

Solo se il defunto non aveva figli, oltre al coniuge hanno diritto a una quota di eredità anche i fratelli e i genitori (se questi sono ancora in vita). In ogni caso al coniuge spettano i due terzi del patrimonio ereditario.

Chi sono gli eredi legittimi di un fratello senza figli?

Dispositivo dell'art. 570 Codice Civile. A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, né altri ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali(1). I fratelli e le sorelle unilaterali conseguono però la metà della quota che conseguono i germani(2).

Chi eredità se non ci sono figli e fratelli e genitori?

L'art. 583 cc sancisce che “In mancanza di figli, di ascendenti, di fratelli o sorelle, al coniuge si devolve tutta l'eredità“. Ciò significa che, in assenza di figli, di ascendenti e di fratelli e sorelle del de cuius, il coniuge superstite ne diviene erede universale.

Quando muore uno zio senza figli a chi va l'eredità?

In caso di morte di uno zio senza moglie o figli, l'eredità passa ai fratelli e alle sorelle del defunto e soltanto se queste figure mancano, passa ai nipoti. Tuttavia, se lo zio defunto ha lasciato un testamento che nomina i nipoti come eredi, l'eredità deve essere divisa in base alle quote ereditarie legali.

Quando l'eredità va ai nipoti?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi eredita, che cosa, ed in che misura: eredi legittimi ed eredi legittimari.