Chi fa la dialisi può fare il bagno al mare?

Domanda di: Pacifico Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

Bagno in piscina e/o al mare: è permesso ma, per proteggere l'emergenza cutanea, consigliamo l'utilizzo di particolari cerotti traspiranti, resistenti all'acqua. Dopo il bagno e la permanenza in spiaggia è necessario effettuare la doccia e la medicazione.

Chi è in dialisi può andare al mare?

I pazienti che sono in dialisi con catetere devono prestare particolare attenzione quando sono in spiaggia e/o in piscina, poiché i cateteri non vanno bagnati per evitare i rischi di sviluppare infezioni. La campagna può essere un'ottima alternativa al mare.

Chi fa dialisi può andare in vacanza?

Sì, la maggior parte dei pazienti in dialisi può viaggiare e continuare il trattamento anche fuori casa. Il tuo medico potrebbe persino incoraggiarti a viaggiare, se sei in grado di farlo, per la spinta emotiva che può darti.

Chi fa la dialisi può mangiare dolci?

Per i pazienti in terapia dialitica, che quindi devono tenere sotto controllo l'apporto di potassio, sono da evitare soprattutto: la frutta secca e oleosa, i biscotti o altri tipi di dolci che contengono il cioccolato, alcuni tipi di pesce, spezie e le salse pronte in commercio.

Quanto si vive da dializzati?

L'aspettativa di vita di un paziente in dialisi può variare considerevolmente a seconda delle altre condizioni mediche presenti e dallo scrupolo con cui ci si attiene al trattamento; la media è di 5-10 anni, tuttavia molti pazienti hanno vissuto bene in dialisi per 20 o anche 30 anni.

Vivere con la Dialisi: le informazioni su alimentazione, attività fisica, viaggi, gravidanza...