Chi fa sport vive di più?

Domanda di: Ivano Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

L'autore riporta così che 15 minuti di movimento di tipo moderato al giorno regalano 3 anni di vita in più, e se ci si sforza di più si può arrivare anche a 14 anni in più. Ad esempio, se come sport si sceglie la corsa, bastano dai 5 ai 10 minuti al giorno per ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari.

Chi fa sport vive di meno?

Roma, 22 apr. (AdnKronos Salute) - Gli atleti olimpici, ovvero gli sportivi che praticano attività fisica ad alto livello, vivono in media 7 anni in più rispetto alla media delle persone sedentarie.

Quale sport allunga la vita?

Già precedenti studi evidenziano che tutta l'attività fisica – ciclismo, nuoto, esercizio aerobico, golf e persino semplicemente camminare – ha una sorta di beneficio nel ridurre il rischio di morte nelle persone anziane.

Perché lo sport allunga la vita?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono circa 3.2 milioni i morti ogni anno per patologie legate alla sedentarietà, mentre è provato che un esercizio fisico regolare riduce il rischio di malattie del sistema cardiovascolare, di sindrome metabolica e diabete di tipo 2.

Chi vive di più?

La persona più longeva di cui si abbia notizia certa è stata la donna francese Jeanne Calment (1875-1997, 122 anni e 164 giorni). L'uomo più longevo di sempre è stato il giapponese Jirōemon Kimura (1897-2013, 116 anni e 54 giorni).

Perché allenarsi fa bene al cervello | Filippo Ongaro