Domanda di: Sig. Omar Ferretti | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(53 voti)
Friedrich Engels (Barmen, 28 novembre 1820 – Londra, 5 agosto 1895) è stato un filosofo, sociologo, economista, giornalista e imprenditore tedesco, fondatore assieme al sodale Karl Marx del socialismo scientifico.
Secondo Engels, Marx aveva abbandonato Hegel per mettersi per seguire Feuerbach, il più grande genio filosofico vivente, nel suo distacco da Hegel e poi dall'idealismo tedesco, dalla filosofia, per avvicinarsi al materialismo e alla scienza.
Influenzato dal Materialismo di Feuerbach e dallo storicismo di Hegel, il pensiero filosofico di Marx tiene in grande considerazione il Comunismo, basato su tre pilastri che tornano nelle sue opere: Collettivizzazione dei mezzi di produzione.
Constatando la “novità” del proletario (e della sua visione del mondo), Marx ed Engels indicano allora alcuni obiettivi programmatici per il comunismo: abolire non lo sfruttamento borghese, ma lo sfruttamento in sé; eliminare non la borghesia come classe, ma l'esistenza stessa delle classi sociali.
Il punto di partenza del pensiero di Marx è la scissione moderna fra Stato e Società civile. Nella polis greca infatti non vi era distinzione fra sfera individuale e sfera sociale e quindi fra società e Stato.