Domanda di: Secondo Vitali | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(58 voti)
A prescindere che si tratti o meno di una svista legislativa, al momento, i docenti che possiedono tre annualità di servizio sul sostegno negli ultimi cinque non possono accedere direttamente ai corsi di specializzazione TFA sostegno, se non sono in possesso, oltre modo, dell'abilitazione.
Pertanto, sino al 31 dicembre 2024, gli aspiranti che possiedono 3 anni di servizio negli ultimi 5 su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione possono accedere direttamente ai percorsi di specializzazione, senza, dunque, sostenere le prove d'accesso.
Per accedere a incarichi di ruolo bisogna superare i concorsi, indetti periodicamente dal Ministero dell'Istruzione. Fuori dall'immissione in ruolo, c'è la possibilità di accedere tramite la Messa a Disposizione (MaD), inviando candidature spontanee agli istituti scolastici per ruoli di supplenza su posti di sostegno.
titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria ; analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Dunque quando uscirà il TFA sostegno 2023? In base alle tempistiche dello scorso anno, i bandi di concorso per il nuovo ciclo del TFA sostegno dovrebbero uscire in primavera, entro aprile – maggio.