Chi ha bonificato la Pianura Padana?

Domanda di: Dott. Demi Amato  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Attraverso la colonizzazione, con l'insediamento dei “coloni”, della pianura padana intrapresa da Paolo Emilio Lepido, il costruttore della “via Emilia” che da Rimini giunge a Piacenza inizia in Italia la vera e propria epopea della bonifica.

Come è stata bonificata la Pianura Padana?

Nelle aree di bonifica della bassa pianura, fino alla metà del 19° secolo, il rassodamento è stato ottenuto drenando le acque e favorendo il riempimento delle depressioni con terreni alluvionali (procedimento delle ''colmate'').

Chi ha bonificato le paludi in Italia?

Il 20 giugno 1912 (Nitti-Sacchi n. 712) si decideva un maggiore impegno per il sud Italia e più attenzione per i bacini imbriferi. Ettore Sacchi inaugurava il principio e il termine della "Bonifica Integrale" che prevedeva l'obbligo, dopo l'esecuzione delle opere idriche, di recuperare i terreni all'agricoltura.

Come hanno bonificato le paludi?

Paludi, delta di fiumi, zone costiere vengono bonificate per recuperare vaste aree che possono essere così destinate all'agricoltura o a nuovi insediamenti urbani. La bonifica idraulica si realizza di solito per mezzo di pompe che prelevano l'acqua e la scaricano in un bacino da cui può defluire naturalmente.

Perché l'uomo ha bonificato le pianure?

L'uomo, per poter coltivare i campi, ha bonificato le pianure dagli alberi, realizzando i campi e ha modificato i corsi d'acqua realizzando fiumi, rogge e canali. La pianura, inoltre, è l'ambiente ideale per realizzare strade e vie di comunicazione.

La Pianura Padana