Chi ha diritto a non pagare il bollo auto?

Domanda di: Dott. Primo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (25 voti)

Soggetti non vedenti o sordi; Persone affette da disabilità psichica o mentale titolari di indennità di accompagnamento; Soggetti affetti da grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; Persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Che invalidità bisogna avere per non pagare il bollo auto?

L'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica è prevista in caso di: disabilità ai sensi dell'art. 3, comma 3, della legge 104/1992. handicap psichico o mentale di gravità tale da aver determinato il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.

Quali documenti servono per l'esenzione bollo auto?

La documentazione da allegare alla domanda di esenzione è costituita da: Copia della carta di circolazione; Copia del verbale di accertamento dell'handicap emesso dalla Commissione medica presso la ASL di cui all'art. 4 della legge n.

Chi usufruisce della legge 104 non paga il bollo auto?

È bene ricordare che con la legge 104 l'esenzione dal pagamento del bollo auto spetta solo nel momento in cui il veicolo è intestato : direttamente al soggetto disabile; un familiare del soggetto disabile, che risulti a fiscalmente a carico del disabile o viceversa.

Quanti anni deve avere l'auto per non pagare il bollo?

Dai 30 anni in su: l'esenzione è automatica ma se l'auto circola su strada, la tassa annua è pari a 31,24 euro. Auto dai 20 ai 29 anni: pagano il bollo ridotto. Dai 30 anni in su: l'esenzione è automatica ma se l'auto circola su strada, la tassa annua è pari a 25,82 euro. Auto dai 20 ai 29 anni: pagano il bollo intero.

BOLLO auto: 4 TRUCCHI per non pagare | Avv. Angelo Greco