Chi ha diritto al pacco alimentare?

Domanda di: Dr. Enzo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (64 voti)

Hanno accesso prioritario i nuclei familiari che NON percepiscono altre forme di sostegno pubblico o ammortizzatori (Reddito di cittadinanza, Reddito di inclusione, Naspi,…). Coloro i quali non sono in possesso dell'ISEE, non potranno accedere alla misura.

Come richiedere il pacco alimentare 2023?

Come avere il pacco del reddito alimentare? I pacchi potranno essere prenotati con un'applicazione online del cellulare e ritirati presso uno dei centri di distribuzione che saranno elencati dai Comuni. I soggetti fragili, i pensionati e i non autosufficienti, invece, riceveranno il pacco direttamente a casa.

Cosa bisogna fare per avere il pacco alimentare?

Per ricevere il pacco alimentare puoi recarti al centro di distribuzione portando con te la tessera sanitaria o la carta d'identità elettronica (sempre) e almeno uno tra i seguenti documenti (la prima volta):

Chi può richiedere il bonus spesa 2023?

A chi spettano i nuovi buoni spesa 2023‍

Possono infatti accedere alla misura solidale solo le famiglie con ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. In più, tutti i componenti del nucleo familiare devono risultare iscritti nell'Anagrafe comunale.

Chi può richiedere il bonus alimentare?

La Social Card Dedicata a Te 2023 sarà rilasciata dai Comuni ai cittadini e famiglie con un modello ISEE 2023 non superiore a 15.000 €. I Comuni, una volta ricevuti i dati degli ISEE da parte dell'INPS, erogheranno la carta acquisti spesa tra i nuclei familiari residenti sul proprio territorio.

Colletta Alimentare 2023 - Facciamo un gesto concreto insieme