VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Cosa succede se il datore di lavoro non versa l'Irpef?
Affinché il datore di lavoro possa essere condannato, da sei mesi a due anni di reclusione, per non aver versato le relative ritenute Irpef in favore dei propri dipendenti, superando l'importo limite di 150.000 euro previsto dall'art. 10-bis del D. Lgs. n.
Quando non spetta il rimborso 730?
Per gli incapienti niente rimborsi Irpef E lo si perde per sempre, perché le dichiarazioni dei redditi seguono il principio dell'annualità di imposta e se non si riesce a recuperare le spese del 2020 con le dichiarazioni dei redditi 2021, non è possibile posticiparle agli anni successivi.
Quando si ha credito Irpef?
Rimborso 730, quando è erogato dal datore di lavoro L'IRPEF a credito risultante dal modello 730 è erogata dal datore di lavoro nella prima retribuzione utile o comunque nella paga di competenza del mese successivo quello di ricezione del 730-4.
Dove si vede il credito Irpef?
Basta accedere al servizio “assistenza fiscale 730/4: servizi al cittadino”. Ivi, si potrà controllare il conguaglio relativo al modello 730/2021. I rimborsi e i debiti saranno erogati e trattenuti direttamente dall'ente, sulla pensione, cassa integrazione o sulla Naspi.
Come faccio a sapere se sono a credito con il 730?
Per sapere quale sia il risultato del 730, cioè se tu debba pagare o ottenere un rimborso, devi verificare quanto riportato nel quadro "liquidazione delle imposte del dichiarante" che si trova nel modello 730-3 che ti viene consegnato da chi ti presta l'assistenza fiscale, in cui viene di fatto elaborato tutto quello ...
Come vedere se sono a credito 730?
II modo più semplice per capire in quale situazione ti trovi è andare a guardare il prospetto di liquidazione all'interno del tuo 730, lo trovi facilmente cercando “730-3” in alto nel modello. Nelle righe dalla 161 alla 164 trovi l'importo del risultato della tua dichiarazione.
Quando si è considerati incapienti?
Quanti producono uno o più redditi da pensione (di cui all'articolo 49, comma 2, lettera a) del TUIR), sono considerati “incapienti” se totalizzano un reddito annuo pari o inferiore a 8.500,00 euro.
Chi è che non paga l'IRPEF?
I redditi esenti, che non sono sottoposti all'IRPEF, sono: i redditi dei pensionati che non superano i 7.500 euro annui. Se il pensionato ha più di 75 anni, il limite per l'esenzione sale a 8. ò00 euro annui.
Chi non lavora può detrarre?
Come noto, chi non ha redditi imponibili IRPEF non può detrarre dalla propria dichiarazione le spese sostenute. Ciò non fa venir meno però la possibilità di beneficiare del bonus fiscale mediante cessione del credito, ma c'è un'ulteriore chance da considerare.
Chi paga l'Irpef il datore di lavoro o il dipendente?
Chi paga l'IRPEF, il datore di lavoro o il dipendente? Nel caso di lavoratore dipendente, l'IRPEF viene pagata dal datore di lavoro, che agisce come sostituto d'imposta.
Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare il rimborso del 730?
L'art 16 bis del Decreto Fiscale n. 124/2019 regola il rimborso del 730 in busta paga. Prevede che la sua erogazione avvenga direttamente attraverso il proprio sostituto d'imposta, entro il mese successivo a quello in cui è stata inviata la dichiarazione dei redditi.
Come pagano l'Irpef i lavoratori dipendenti?
due rate, se l'acconto è pari o superiore a 257,52 euro; la prima è pari al 40% e va versata entro il 30 giugno dell'anno di imposta (insieme al saldo dell'anno precedente), la seconda è pari al restante 60% e va versata entro il 30 novembre dello stesso anno.
Chi ha solo il CUD deve fare il 730?
Modello 730: quando non è obbligatorio: Gli unici casi in cui il Modello 730 non risulta obbligatorio sono i seguenti: contribuenti che nel 2020 hanno percepito redditi da lavoro dipendente o trattamenti pensionistici da un unico sostituto d'imposta e hanno quindi ricevuto una sola CU (ex CUD);
Qual è il reddito minimo per non pagare tasse?
Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Chi ha solo reddito da lavoro dipendente deve fare il 730?
Venendo al suo caso specifico: se ha solo redditi da lavoro dipendente e con un solo datore di lavoro (deve avere una sola CU) e nel corso del 2021 non ha cambiato lavoro, la presentazione del 730 non è obbligatoria.
Cosa succede se non ho capienza fiscale?
Le detrazioni poi, come noto, vengono erogate in 10 rate annuali: se in un dato anno non si ha sufficiente capienza, si perde di fatto la rata e non la si recupera. La capienza si verifica andando a vedere sulla dichiarazione dei redditi l'imposta lorda dovuta e confrontandola con la rata annuale da detrarre da questa.
Quanto posso recuperare al massimo con il 730?
Indipendentemente dall'importo delle spese sostenute per i lavori di recupero del patrimonio edilizio, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l'anno 2022 , 8.000 euro per il 2023 e 5.000 euro per il 2024 (il limite era pari a 16.000 euro per gli acquisti effettuati nel 2021) ...
Chi non ha reddito può recuperare le spese mediche?
Se un familiare, affetto la patologie esenti certificate, non possiede redditi o possiede redditi tali che non determinano l'imposta dovuta (incapienti), il contribuente che ha sostenuto la spesa potrà portarla in detrazione nel suo 730.
Chi non ha Irpef può cedere il credito?
La replica dell'Agenzia delle Entrate L'ente fa sapere al contribuente che, nonostante non percepisca un reddito, può beneficiare del superbonus proprio perché la Legge di Bilancio 2021 conferma le altre due opzioni:la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Chi non ha reddito può fare il 730?
Senza avere (almeno) una CU è semplicemente impossibile fare il Modello 730. Il Modello 730 presuppone infatti l'esistenza di un rapporto di lavoro dipendente, quindi, se non c'è la CU, non c'è nemmeno la possibilità di fare il Modello 730. In quel caso l'unica soluzione è fare il Modello REDDITI (ex Modello Unico).