Chi ha diritto alla disoccupazione agricola?

Domanda di: Dr. Gioacchino Martino  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (36 voti)

La disoccupazione agricola è una prestazione economica erogata dall'INPS a cui hanno diritto i lavoratori agricoli dipendenti e le figure equiparate che non svolgono attività lavorativa. L'indennità spetta per un numero di giornate pari a quelle lavorate in precedenza entro il limite massimo di 365 giornate all'anno.

Chi può richiedere la disoccupazione agricola?

La disoccupazione Agricola è una prestazione erogata dall'Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) a cui hanno diritto gli Operai che lavorano in agricoltura iscritti negli elenchi nominativi dei Lavoratori Agricoli.

Quanti giorni sono necessari per percepire la disoccupazione agricola?

risultare iscritti negli elenchi nominativi per almeno due anni (l'anno in cui è richiesta l'indennità e l'anno precedente) avere 102 giornate minime nel biennio precedente (ad esempio per la disoccupazione 2019, 51 giorni nel 2018 e 51 giorni del 2017).

Quando non si prende la disoccupazione agricola?

Non viene corrisposta la disoccupazione agricola per le giornate relative a particolari eventi coperti da altre prestazioni economiche di carattere previdenziale, quali malattia, maternità, infortunio sul lavoro, etc.

Come si ottiene la disoccupazione agricola?

Come fare domanda

I lavoratori agricoli disoccupati devono presentare domanda all'INPS esclusivamente in via telematica (direttamente dal sito dell'INPS), o attraverso gli istituti di Patronato o contattando il Contact Center al numero verde 803 164 da rete fissa oppure al numero 06 164164 da rete mobile.

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA - 10 RISPOSTE