Chi ha fondato Ichnusa?

Domanda di: Rosaria Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

L'Ichnusa è una birra prodotta in Sardegna, di proprietà del gruppo olandese Heineken. Prende il nome da un'antica denominazione di origine greca dell'isola. Il primo stabilimento di Birra Ichnusa è fondato a Cagliari nel 1912 da Amsicora Capra.

Chi ha inventato la Birra Ichnusa?

Il fondatore del birrificio Ichnusa fu Amsicora Capra, discendente di una famiglia di imprenditori piemontesi, che nel 1887 aprì la Capra & Capra poi ribattezzata Vinalcool e nel 1912 lo stabilimento per la produzione di birra che oggi dà lavoro a circa novanta persone.

Chi ha comprato il marchio Ichnusa?

Nel 1986, il marchio Birra Ichnusa fu acquistato dalla multinazionale Heineken (al tempo Dreher) che mantenne, oltre alla ricetta, lo stabilimento ad Assemini, che venne ampliato per produrre anche altre birre del gruppo olandese.

Come è nata la Birra Ichnusa?

Alcuni storici attribuiscono la paternità del primo passo birrario a Giovanni Giorgetti, che avrebbe fondato la “Birraria Ichnusa” nel 1912, per passarla nelle mani di Amsicora Capra e della sua società Vinalcool l'anno successivo.

Quanto ha pagato Heineken per Ichnusa?

Senza alcun dubbio Birra Ichnusa rappresenta una delle migliori intuizioni avute dall'industria brassicola in Italia negli ultimi anni.

Birra sarda Ichnusa spot pubblicità 2022