Sono Matteo Pozzoli, 58 anni, di Erba, in provincia di Como, e Roberto Mazzone, 62 anni, di Salerno i due piloti del Canadair precipitato ieri a Linguaglossa, nel Catanese, e trovati oggi senza vita.
I due piloti sono della società Babcock che fornisce il servizio dei canadair in Italia”. Il primo maggio di questo anno era stato rinnovato dal Ministero dell'Interno il contratto alla società Babcock MCS Italia fino al 31 dicembre 2024.
Gli aeromobili Canadair sono schierati presso le basi operative, che si distinguono in permanenti, stagionali e di sca-lo temporaneo in base a un piano di azione o su disposizione del COAU (Centro Operativo Aereo Unificato). Le basi permanenti dei Canadair sono collocate a Genova, Roma e Lamezia Terme.
Lo stipendio mensile di un neo-pilota di linea è di circa 2300 euro netti. Molto però dipende dalla compagnia per cui si lavora. Inoltre, la retribuzione è destinata a salire con l'aumentare dell'esperienza lavorativa. Tra i 4 e i 10 anni di volo, infatti, un pilota può guadagnare tra 30.000 e i 60.000 euro annui.