Chi ha il colesterolo può mangiare il pesce persico?

Domanda di: Loris Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (27 voti)

Il pesce persico è una buona fonte di proteine di qualità elevata; inoltre apporta acidi grassi insaturi, alleati della salute. Tuttavia, è anche una fonte di grassi saturi e colesterolo, nemici della salute di cuore e arterie, il cui consumo dovrebbe essere limitato.

Quali sono i pesci grassi da evitare?

I sei pesci che consigliamo di limitare, soprattutto in gravidanza e durante la crescita, sono il pesce spada e il tonno (per l'accumulo di metalli pesanti nel loro corpo) e i pesci più grassi (con maggior percentuale lipidica nella carne), come il salmone, lo sgombro, l'aringa e la verdesca.

Che tipo di pesce e il persico?

Il pesce persico è un pesce d'acqua dolce della famiglia delle Percidae. È originario dell'Europa settentrionale e centrale oltre che dell'Asia occidentale. È stato introdotto in Italia all'inizio del ventesimo secolo.

Come si mangia il pesce persico?

Dopo aver sfilettato, eviscerato, lavato e pulito bene il vostro pesce persico, dividetelo in piccoli filetti o, se preferite, in bocconcini, poi asciugateli con carta assorbente e passateli in un vassoio con abbondante pangrattato, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio tritato finemente, poco sale e, se lo gradite, un po' di ...

Perché il pesce persico costa poco?

Il pesce persico proveniente dall'Africa sta avendo grande fortuna commerciale in Italia. Motivo? Costa meno delle qualità di altra provenienza, è facilmente sfilettabile e si presta a diversi piatti veloci con abbinamenti gustosi.

Colesterolo alto. 7 Alimenti consigliati