Chi ha il colesterolo può mangiare la pizza?

Domanda di: Dr. Sesto Serra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (5 voti)

Se hai una ipercolesterolemia diagnosticata chiedi al tuo medico se puoi concederti una pizza con poco olio e condita con ingredienti semplici una o due volte al mese ed evita del tutto i gusti con i formaggi, con le salsicce, le pizze al taglio o quelle eccessivamente condite.

Qual è la pizza con meno colesterolo?

Pizza senza colesterolo

In realtà possiamo adattare la pizza alle nostre esigenze. Quali sono dunque le pizze meno caloriche? La Marinara (240 calorie ogni 100 grammi) Olio e Pomodoro (243 calorie ogni 100 grammi) e la Margherita (270 calorie ogni 100 grammi).

Chi ha il colesterolo può mangiare pane e pasta?

In caso di colesterolo alto è bene quindi consumare porzioni normali di cereali, preferendo quelli integrali a quelli lavorati, e di legumi, assumendo questi ultimi almeno 2-4 volte a settimana. Tra i cereali sono pertanto consigliati pane, pasta e riso integrali, ma anche farro, avena e orzo.

Chi ha il colesterolo alto può mangiare le patate?

Colesterolo alto? Provate a includere le patate nella vostra dieta: potrebbero essere un valido aiuto. Può sembrare sorprendente, eppure, di recente, l'American Heart Association ha riscattato la patata, e l'ha inserita nella lista degli alimenti sani, ideali anche per chi segue un regime ipocalorico.

Cosa non mangiare assolutamente con colesterolo alto?

Per mantenere sotto controllo il colesterolo, gli esperti suggeriscono di limitare:
  • Grassi animali quali burro, lardo, strutto, panna.
  • Oli vegetali saturi: palma e colza.
  • Frattaglie (fegato, cervello, reni), insaccati ad elevato tenore in grassi saturi.

♥️ Questi 10 ALIMENTI puliscono le ARTERIE e SALVANO il tuo CUORE 🫀