VIDEO
Trovate 20 domande correlate
Cosa succede a chi è affetto da favismo?
Le manifestazioni di un soggetto affetto da favismo consistono in: Febbre. Ittero (provocato da un'alta concentrazione di bilirubina nel sangue, che altro non è se non il prodotto di scarto dell'emoglobina presente all'interno dei globuli rossi) Urine scure.
Perché i sardi hanno il favismo?
Questo spiega perché la frequenza del deficit di G6PD sia particolarmente elevata nelle zone in prossimità di Cagliari e Oristano dove la Malaria era molto diffusa, e sia più bassa nelle zone collinari e di montagna poco adatte al compimento del ciclo vitale della zanzara anopheles alla cui puntura era dovuta la ...
Qual è l'unica cura per il favismo?
Cura. Per il favismo l'unica cura è rappresentata dalla prevenzione, evitando l'esposizione a tutte le sostanze ossidanti. Nei soggetti con insufficienza renale si rende necessaria la dialisi.
Chi è affetto da favismo può donare il sangue?
talassemia eterozigote, emocromatosi) la normativa italiana NON prevede deroghe per la donazione di sangue da parte di soggetti portatori di favismo.
Qual è la cura per il favismo?
Non esiste una cura per il favismo, è comunque possibile prevenirne i sintomi e le complicazioni evitando l'assunzione di sostanze alimentari e medicinali note per essere in grado di scatenare la sintomatologia.
Quanto si vive con il favismo?
Il paziente con favismo ha una vita normale e può scoprire di essere a rischio quando si espone a sostanze ossidanti, ovvero quando assume alimenti come le fave, farmaci come il chinino ed alcuni vecchi antibiotici (i sulfamidici) oppure è soggetto ad infezione: in questi casi i globuli rossi rischiano di rompersi ...
Chi è affetto da favismo può mangiare i piselli?
Chi soffre di favismo deve assolutamente evitare di ingerire: Fave. Piselli. Alcuni farmaci, tra i quali: antipiretici, analgesici, antimalarici, salicilici, sulfamidici, chinidina, menadione etc.
Come faccio a sapere se ho il favismo?
L'accertamento (diagnosi) del favismo è basato sulla misurazione dell'attività dell'enzima glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD) nei globuli rossi. Nei maschi è considerato attendibile anche un esame chiamato fluorescent spot test, da eseguire quando la crisi emolitica non è in corso.
Chi ha il favismo può prendere il Brufen?
Molte classi di farmaci sono assolutamente vietate ma, per esempio, Brufen analgesico è uno dei pochi consentiti.
Quando compare il favismo?
I soggetti più colpiti sono bambini maschi dei quali non era ancora nota la carenza enzimatica; naturalmente la stagione di maggior incidenza è la primavera quando si consumano le fave fresche.
Quanti tipi di favismo ci sono?
Esistono diversi livelli di gravità del favismo, individuate sulla base della carenza dell'enzima G6PD e delle conseguenze cliniche di tale mancanza: Deficit severo (classe I): dall'1 al 4 % di attività enzimatica residua. Deficit intermedio (classe II): dal 3 al 10 % di attività enzimatica residua.
Dove è più diffuso il favismo?
Nessuna parte del mondo è risparmiata, ma vi sono delle aree geografiche che presentano un'incidenza particolarmente elevata: Africa centro-settentrionale, bacino del Mediterraneo, Cina e India.
Come si chiama l'esame del sangue per il favismo?
L'esame misura l'attività nel sangue di un enzima denominato glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD). La G6PD serve per proteggere le cellule, specialmente i globuli rossi, dagli effetti di un processo chiamato ossidazione che consiste nella perdita di elettroni a vantaggio di un'altra sostanza che li cattura.
Chi è Fabico e immune alla malaria?
“Il deficit di G6pd conferisce, a chi ne soffre, una certa protezione dalla malaria, in quanto i globuli rossi con questa anomalia non sostengono la crescita del parassita della malaria”, conclude Volpe.
Perché viene il favismo?
Il favismo è provocato proprio dall'assunzione di particolari sostanze, quali ad esempio alimenti o farmaci, che inibendo l'enzima G6DP provocherebbero un'emolisi grave dei globuli rossi determinando così gravi conseguenze per l'intero organismo.
Quali farmaci non possono prendere i fabici?
Quali farmaci non può assumere chi è affetto da favismo?
Analgesici. Antimalarici. Antipiretici. Salicilati. Alcuni chemioterapici. Blu di metilene. Chinidina.
Chi ha il favismo ha la bilirubina alta?
Quali sono i sintomi di un soggetto affetto da favismo? Le manifestazioni di un soggetto affetto da favismo consistono in: Febbre. Ittero (provocato da un'alta concentrazione di bilirubina nel sangue, che altro non è se non il prodotto di scarto dell'emoglobina presente all'interno dei globuli rossi)
A cosa sono allergici i fabici?
Sono tossiche per i soggetti con favismo alcune sostanze contenute nelle fave, nei piselli e nella verbena. Per scatenare i sintomi può essere sufficiente inalare l'odore di queste sostanze o i pollini di questi vegetali.
Perché i sardi vivono più a lungo?
Un team di ricercatori dell'Università di Sassari ha recentemente scoperto che molti sardi ultracentenari hanno qualcosa in comune: la mancanza di un enzima, denominato G6PD (glucosio6fosfato deidrogenasi), il cui scopo principale è quello di favorire il metabolismo del glucosio.
Quali legumi non si possono mangiare con il favismo?
Chi è affetto da favismo può mangiare i piselli? No, i soggetti che sono affetti da favismo non possono mangiare i piselli.