Chi ha il porto d'armi può girare con la pistola?

Domanda di: Dott. Piersilvio Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Detto ciò, è chiaro che non si può girare con una pistola per difesa personale, a meno che non si abbia il porto d'armi. E del resto, per l'acquisto di una pistola – così come per qualsiasi arma propria

arma propria
Armi proprie: quali sono? Gli strumenti di offesa per eccellenza sono quelli che prendono il nome di armi proprie; per esse si intendono quelle che sono predisposte per loro natura all'offesa di una persona: lo sono ad esempio i pugnali, le pistole, le spade, i fucili, le bombe, ecc.
https://www.laleggepertutti.it › 356626_strumenti-di-offesa-qu...
– è sempre necessaria un'apposita autorizzazione.

Chi ha il porto d'armi può girare armato?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Cosa si può fare con il porto d'armi?

Il titolare di porto d'armi può portare le armi di cui alla licenza e acquistare e trasportare armi e munizioni entro i limiti prescritti dalla legge.

Chi può portare pistola?

73 Reg. TULPS, nell'indicare le persone che possono portare armi senza licenza, precisa che tale facoltà è concessa solo "ai fini della difesa personale". Da ciò si potrebbe dedurre che chi è munito di regolare licenza a pagamento, può portare l'arma anche per diverse esigenze.

Dove non si può portare la pistola?

Non si può portare un'arma fuori dal domicilio, o del luogo dove è custodita e che risulta dalla denuncia fatta alle autorità, anche se detenuta legalmente, a meno che non ci sia espressa autorizzazione dell'autorità di pubblica sicurezza, vale a dire della questura.

Si può girare con una PISTOLA per DIFESA personale? | Avv. Angelo Greco