Chi ha in mano il debito pubblico italiano?

Domanda di: Sig.ra Rosita Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

La Banca d'Italia e gli investitori istituzionali
La parte più ampia del debito pubblico italiano è detenuta da istituzioni finanziarie residenti, monetarie (in gran parte banche e altre istituzioni finanziarie.

Chi detiene il debito pubblico mondiale?

A tanto ammonta il debito globale detenuto da famiglie, imprese, banche e governi. Un macigno che oggi più che mai si fa sentire sulle spalle dei debitori, visto il rialzo dei tassi di interesse necessario per sconfiggere l'inflazione (sfida per ora in realtà ben lontana dall'essere vinta).

Chi ha il debito pubblico più alto in Europa?

I rapporti più elevati tra debito pubblico e PIL alla fine del secondo trimestre del 2022 sono stati registrati in Grecia (182,1%), Italia (150,2%), Portogallo (123,4%), Spagna (116,1%), Francia (113,1%) e Belgio (108,3%) e il più basso in Estonia (16,7%), Bulgaria (21,3%) e Lussemburgo (25,4%).

Quanto debito italiano detiene la BCE?

La Bce e la Banca d'Italia detengono 685 miliardi di debito pubblico italiano, a cui vanno aggiunti i 383 miliardi nelle mani della banche italiane.

Chi detiene i titoli di Stato?

Che cos'è? I Titoli di Stato sono obbligazioni emesse regolarmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze attraverso il Dipartimento del Tesoro per finanziare lo Stato e rappresentano una forma di investimento per i cittadini.

Perché abbiamo così tanto DEBITO? Cos'è successo e quando?