Chi ha inventato i font?

Domanda di: Felicia Testa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Nel 1968 arriva il primo font digitale, il Digi Grotesk
L'inventore della Digiset è anche il creatore del primo font digitale: nel 1968 Rudolf Hell disegna il Digi Grotesk. Il carattere sans serif era disponibile in 7 pesi e, come tutti i primi font, si presentava in formato bitmap.

Come è nato il font?

In principio erano la Cina, Gutenberg e le lapidi

Non a caso, fu proprio il cinese Bi Sheng a inventare intorno all'anno Mille dei blocchetti di porcellana su cui incidere gli ideogrammi, poi costruiti in legno e addirittura in bronzo nell'area della Corea.

Quando è nata la prima tipografia?

L'invenzione della stampa tipografica, che si basa sull'utilizzo di caratteri mobili è attribuita al tedesco Johann Gutenberg che stampò tra il 1448 e il 1454 il primo libro con questa tecnica: la celebre Bibbia a 42 linee (dal numero delle linee di testo che compongono ogni pagina).

Dove è stata inventata la tipografia?

Nel 1435 Gutemberg è a Strasburgo dove, nel 1437 in società con dei finanziatori: Dritzehen, Riffe ed Heilman lavora, alla messa appunto del' uso dei caratteri mobili. Gutenberg con i i suoi soci fonda la " Società per la stampa artificiale dei libri".

Quali sono i font più antichi?

Il più antico font stampato ancora oggi

È il caso del Bembo, un font creato attorno al 1495 e in uso ancora oggi nell'editoria britannica. Ad esempio la Cambridge University Press ne ha fatto un uso estensivo.

MINI-DOCUMENTARIO // Storia della tipografia // Le Origini dei Font 1/2