Chi ha inventato il cuore artificiale in Italia?

Domanda di: Carmela Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

È stato impiantato a Napoli il primo cuore artificiale in Europa. A eseguire l'operazione è stato il cardiochirurgo Ciro Maiello presso l'Ospedale Monaldi del capoluogo partenopeo. Il dispositivo dell'azienda francese Carmat è stato impiantato su un paziente di 56 anni non candidabile a trapianto di cuore.

Chi ha fatto primo trapianto di cuore in Italia?

Quella notte tra il 13 e il 14 novembre 1985, un cuore si arrestò, il tempo tra due battiti si dilatò da pochi istanti a ore, prima di tornare a battere nel petto di un'altra persona.

Quando è stato fatto il primo trapianto di cuore artificiale in Italia?

Un settore in cui ancora una volta la scuola di Padova si è messa in luce negli ultimi anni: il team di cardiochirurghi diretti da Gerosa ha infatti eseguito il primo impianto in Italia di cuore artificiale totale nel 2007, a cui ha fatto seguito nel 2015 il primo impianto nel nostro Paese, e primo al mondo per un ...

Dove è stato impiantato il primo cuore artificiale in Italia?

All'ospedale Monaldi di Napoli il primo impianto in Europa di un cuore interamente "bioartificiale".

Chi ha fatto il primo trapianto di cuore in Europa?

Il primo trapianto di cuore umano al mondo viene effettuato il 3 dicembre 1967: l'operazione è condotta da Christiaan Barnard, assistito dal fratello Marius e un team di una trentina di persone (tra cui anche Hamilton Naki).

VAD: il cuore artificiale