Chi ha inventato la guida a destra?

Domanda di: Violante Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

Uno dei primi editti ufficiali che istituzionalizzò il traffico a destra fu emanato in Russia nel 1752 dalla zarina Elisabetta di Russia, figlia di Pietro il Grande, ma la diffusione di quest'abitudine in Europa continentale si deve soprattutto alla Francia e alle conquiste territoriali sotto Napoleone Bonaparte.

Chi ha introdotto la guida a destra?

Proprio per questo, il 31 dicembre 1923 Benito Mussolini stabilì che la guida sarebbe stata a destra e lì è per sempre rimasta.

Come nasce la guida a destra?

Perché? Il motivo è legato alle usanze dei cavalieri, che a loro volta tenevano la sinistra per usare meglio la spada durante attacchi improvvisi. L'usanza fu poi contrastata alla fine del '700, quando durante la Rivoluzione francese Robespierre stabilì di circolare a destra per contrapporsi alla Chiesa cattolica.

Da quando si guida a destra in Italia?

Oggi sono più numerosi i Paesi nei quali si guida a destra, mentre il senso di marcia sul lato sinistro è limitato alle ex colonie dell'impero britannico e a pochi altri casi. Anche in Italia, come sappiamo, si guida a destra, ma una normativa nazionale per regolare la questione è stata introdotta solo nel 1923.

Perché gli americani hanno la guida a destra?

La guida a destra fu adottata dagli USA che erano impazienti di liberarsi da tutti i residui legami con il loro passato coloniale inglese. Una volta che l'America decise di guidare a destra, la guida a sinistra era condannata all'insuccesso.

PERCHÈ IN ALCUNI PAESI SI GUIDA A SINISTRA?-Curiosità in 1 minuto