Chi ha inventato la Zizzona di Battipaglia?

Domanda di: Dott. Rosalba Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

La Zizzona di Battipaglia è un marchio registrato e un prodotto esclusivo ideato dal Caseificio La Fattoria di Battipaglia (SA), fondato dai fratelli Luciano, Cosimo e Antonio Paraggio. La famosa mozzarella di bufala gigante, con il caratteristico "capezzolo" di pasta filata, è stata creata e lanciata dopo il successo del film Benvenuti al Sud.

Dove è nata la zizzona?

In particolare la mozzarella zizzona di Battipaglia è stata ideata da un caseificio del paese di Battipaglia, in provincia di Salerno, e da allora, grazie anche all'apparizione in una produzione cinematografica italiana di qualche anno fa, è cresciuta in termini di popolarità.

Chi ha fondato Battipaglia?

Sebbene tre piccoli nuclei abitativi fossero già presenti sin dal XIII secolo (uno vicino al castello, uno vicino al Tusciano e un altro vicino alla chiesa di San Mattia), l'abitato attuale nacque ufficialmente nel 1858 per volontà di Ferdinando II di Borbone, re delle Due Sicilie, come colonia agricola nel territorio ...

Chi ha portato le bufale in Italia?

Una delle ipotesi più accreditate sostiene che la diffusione della bufala in Italia meridionale sia avvenuta in epoca Normanna. I bufali provenivano dalla Sicilia, dove erano giunti alla fine del X secolo, a seguito delle invasioni dei Saraceni e dei Mori.

Quanto costa un chilo di zizzona di Battipaglia?

Zizzona di Battipaglia 1kg. € 36,50 per 1 kg ca.

Avete mai provato la ZIZZONA di BATTIPAGLIA? - Ep. 19 🧀