Chi ha inventato l'olio d'oliva?

Domanda di: Enrica Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (64 voti)

Greci e Babilonesi
Nel 2500 a.C. il codice babilonese di Hammurabi regolò la produzione e il commercio dell'olio di oliva, ma furono i Greci a diffondere la coltivazione dell'olivo nel Mediterraneo.

Dove è nato l'olio?

Originario dell'oriente, l'olio trova la sua origine molti secoli fa: Le prime tracce si riscontrano già nell'antica Grecia. Nel mondo greco l'olio acquista valore come alimento e non solo.

Come è nato l'olio d'oliva?

Dato il ruolo sempre più importante dell'olio, ben presto, Etruschi e Italici iniziano ad apprendere dai mercanti greci e fenici le tecniche per coltivare l'olivo ed estrarre l'olio dai suoi frutti. È così che nascono in Italia innumerevoli oliveti e si inizia a produrre l'olio.

Dove nasce l'olio extravergine di oliva?

La coltivazione dell'ulivo e la produzione di olio d'oliva sono diffuse in massima parte nell'area del Mediterraneo. L'Unione europea nel suo complesso occupa l'80% della produzione mondiale di olio di oliva.

Quale regione produce il miglior olio?

La Puglia è l'oliveto d'Italia, la regione n°1 per la produzione dell'olio extravergine. Produce circa il 65% dell'olio di tutto l'olio italiano e ospita alcune tra le migliori varietà d'oliva di tutto il mondo.

Superquark: l'olio EVO è un farmaco