Chi ha l'Alzheimer ha diritto all accompagnamento?
Domanda di: Evita Bruno | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(11 voti)
La pensione di invalidità civile viene concessa solo alle persone con meno di 65 anni, quindi è raro che la percepisca un malato di Alzheimer. Se però viene concessa può essere cumulata con l'indenni- tà di accompagnamento.
Quando un malato di Alzheimer ha diritto all accompagnamento?
che la persona anziana abbia almeno 65 anni; che il lavoratore abiti insieme o nello stesso numero civico del familiare anziano; che il grado di parentela sia al massimo di terzo grado e non ci siano più parenti di primo o secondo grado dell'anziano da assistere.
Le persone affette dal morbo di Alzheimer possono fare domanda per ottenere l'invalidità civile. Come per le altre patologie, la prima cosa da fare è ottenere il certificato introduttivo del proprio medico di famiglia, indispensabile per inoltrare la domanda d'invalidità dal portale Inps.
Chi soffre di demenza senile ha diritto all accompagnamento?
Dal momento che, i malati di demenza senile hanno difficoltà a svolgere un'attività lavorativa e funzioni della vita quotidiana, per loro è prevista la concessione dell'indennità di accompagnamento, il cui importo è di 520 euro al mese.
L'interdizione – che può essere promossa dallo stesso interessato, dal coniuge, dalla persona stabilmente convivente, dai parenti, dagli affini, dal pubblico ministero e da altri soggetti – presuppone l'assoluta inidoneità della persona a curare i propri interessi a causa di infermità mentale abituale.