Chi ha l'artrosi può lavorare?

Domanda di: Sandro Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (67 voti)

Sì, nella maggior parte dei casi. Il 56% dei malati reumatici con un impiego a tempo parziale dichiara di lavorare con un orario ridotto a causa della propria patologia reumatica. Solo in un quinto dei casi il lavoro a tempo parziale è da ricondursi al desiderio di un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro.

Quanti punti di invalidità per artrosi?

Tra i diritti di chi soffre di artrosi rientra anche quello all'indennità di accompagnamento. La legge [3] accorda il beneficio agli invalidi civili totali (invalidità del 100%) quando siano impossibilitati a camminare autonomamente o siano incapaci di compiere da soli gli atti quotidiani della vita.

Chi soffre di artrosi ha diritto all invalidità?

La risposta è sì. Chi soffre di artrosi può ottenere benefici di diversa natura, a seconda della percentuale di invalidità che lo colpisce. Se tale percentuale è pari o superiore al: 34%, può ricevere prestazioni mediche, fornitura di protesi ortopediche e prestazioni di carattere socio-assistenziale.

Cosa è peggio artrite o artrosi?

L'artrosi, a differenza dell'artrite, non è una malattia infiammatoria, ma una forma degenerativa cronica. Colpisce soprattutto le persone più avanti con gli anni perché è connessa all'usura delle articolazioni.

Chi è il dottore dell artrosi?

La visita reumatologica è un passaggio fondamentale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie reumatiche dell'adulto. Viene condotta dallo specialista reumatologo che si occupa di patologie comuni e meno frequenti: artriti, artrosi, artrite reumatoide e anche osteoporosi.

L'artrosi alle mani si cura