Chi ha l'obbligo di accudire i genitori?

Domanda di: Sig.ra Piccarda Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Il nostro ordinamento, dunque, prevede che i figli siano obbligati a contribuire alla spese alimentari del proprio genitore in stato di bisogno, in proporzione al bisogno del richiedente, ma anche della situazione economica e patrimoniale del soggetto tenuto agli alimenti.

Cosa fare se il figlio non si vuole occupare del genitore?

Questo ha come conseguenza che, in caso di mancata assistenza ai genitori, il figlio può essere soggetto a delle sanzioni economiche (che vanno da 103€ a 1032€) e, addirittura, alla reclusione in carcere.

Quando i figli sono obbligati ad occuparsi dei genitori?

Il dovere di rispetto dei genitori si configura a qualsiasi età mentre il dovere di contribuire al mantenimento della famiglia con cui convive si configura, dopo il raggiungimento della maggiore, ad un età tale in cui il figlio può lavorare.

Che obblighi hanno i figli verso i genitori anziani?

Tutti i figli hanno l'obbligo giuridico di prestare gli alimenti ai genitori anziani, secondo quando disposto dall'art. 433 del codice civile. Il fondamento dell'obbligazione alimentare viene tradizionalmente rinvenuto nella solidarietà che si ritiene debba animare i componenti di una stessa famiglia.

Chi deve provvedere alla famiglia?

Il padre deve provvedere alle necessità della sua famiglia

Come tale egli deve provvedere ai bisogni materiali e spirituali della famiglia (vedi Mosia 4:14–15). Questo è un obbligo sacro datoci dal Signore. È infatti il lavoro più importante che un padre sarà mai chiamato a svolgere.

I doveri dei figli verso i genitori | avv. Angelo Greco