Chi ha portato il tè in Europa?

Domanda di: Mariano Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

Presumibilmente furono i Portoghesi a introdurre la bevanda in Europa, ma la prima importazione di cui si ha traccia fu da parte della Compagnia olandese delle Indie orientali nel 1610. In Europa il tè divenne dapprima popolare in Francia e nei Paesi Bassi.

Chi ha portato il the in Europa?

Nel 1609 le prime navi della Compagnia delle Indie orientali olandesi giungono a Hirado (Giappone), da qui gli olandesi iniziano a prelevare carichi di tè verde e a trasportarli a Bantam luogo da cui iniziano a inviarli per la prima volta in Europa.

Come arriva il tè in Europa?

Le prime notizie sul tè arrivarono in Europa grazie agli arabi che, di fatto, dominavano le vie terrestri e marittime, dei commerci con l'Estremo Oriente: furono infatti i mercanti arabi a trasmettere agli europei, oltre alle spezie, anche il tè verde.

Chi ha portato il tè in Gran Bretagna?

Il tè, bevanda tradizionale cinese, era arrivato nel Regno Unito dal Portogallo: fu Caterina di Braganza, divenuta moglie di re Carlo II e regina d'Inghilterra, Scozia e Irlanda, a rendere il tè del pomeriggio un appuntamento quotidiano per i nobili dell'epoca.

Chi è che ha inventato il tè?

La storia del tè ha origini molto antiche (probabilmente intorno al III secolo) e risale alla Cina, dove inizialmente era utilizzato come medicinale. In particolare, furono i monaci buddhisti a contribuire alla sua diffusione, utilizzandolo come tonico e come bevanda rituale.

Origini e Storia del Tè: Dalla nascita in Cina alla diffusione in Europa - Terza Luna Formazione #1