Chi ha scoperto il gas naturale?

Domanda di: Samuel Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Il metano come gas fu scoperto quasi per caso nella seconda metà del Settecento da Alessandro Volta, il quale per primo osservò come l'aria delle paludi intorno al Lago Maggiore fosse 'infiammabile'.

Chi ha scoperto i gas?

La prima formulazione quantitativa della teoria cinetica dei gas compare nel 1738 nel trattato Hydrodynamica, sive de viribus et motibus fluidorum commentarii del fisico matematico svizzero Daniel Bernoulli (1700-1782).

Qual è l'origine del gas naturale?

Il gas naturale che utilizziamo oggi si è formato diversi milioni di anni fa a partire da piccoli organismi morti. In condizioni di assenza di aria, alta temperatura e alta pressione si è innescato un lento processo chimico che ha portato alla formazione del gas naturale.

Quando nasce il gas naturale?

Spesso inoltre il gas si estrae dagli stessi giacimenti del petrolio. Il gas naturale ha un origine che risale a milioni di anni fa, quando dei resti organici di piante e di animali si sono depositati sul fondo del mare, insieme a sali e residui di terra.

Chi ha portato il gas in Italia?

La maggior parte del gas che importiamo proviene dalla Russia, poco meno del 30%, nel 2021 abbiamo avuto un incremento delle importazioni provenienti dall'Algeria e con la messa in funzione del TAP (Trans Adriatic Pipeline), dall'Azerbaijan.

Come si estrae il gas naturale dal sottosuolo?