All'età di 14 anni, è segnalato da Renato Favero, osservatore in Argentina del Como di Enrico Preziosi: il cartellino di Messi costa $ 50 000, ma Preziosi decide di non puntare su di lui poiché è «giovane e un po' gracile». È poi aggregato alla terza squadra, il Barcellona C, militante nella quarta categoria spagnola.
All'età di otto anni ha iniziato la carriera calcistica nel club della sua città, il Newell's Old Boys, per poi passare al Futbol Club Barcelona (2000); affetto da un deficit dell'ormone della crescita, M. necessitava di specifiche cure, e la squadra catalana si offrì di sostenerne i costi.
Leo Messi è argentino, ma ha praticamente vissuto tutta la sua vita a Barcellona dov'è arrivato ragazzino. È cresciuto alla Masia, il settore giovanile (cantera) da cui sono usciti i campioni che hanno fatto la storia del club catalano.
Secondo una ricerca universitaria basata su un particolare algoritmo, sarebbe Leo Messi a prevalere sul portoghese. Stando agli esperti, l'argentino sarebbe più uomo squadra di Cristiano Ronaldo e quindi, in termini assoluti, più forte di lui.
Calciatore argentino (n. Rosario 1987). All'età di otto anni ha iniziato la carriera calcistica nel club della sua città, il Newell's Old Boys, per poi passare al Futbol Club Barcelona (2000); affetto da un deficit dell'ormone della crescita, M.