Chi ha stabilito i diritti dei bambini?

Domanda di: Dott. Cassiopea Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (38 voti)

La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (Convention on the Rigths of the Child - CRC) è stata approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall'Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Chi ha creato i diritti dei bambini?

Nel 1923, Eglantyne Jebb, fondatrice di Save the Children, scrisse la prima Carta dei Diritti del Bambino o Dichiarazione di Ginevra, che è stata adottata dalla Società delle Nazioni nel 1924 e che ha costituito il testo base per la successiva dichiarazione delle Nazioni Unite, anche se ancora non vincolante per gli ...

Quando sono Stati introdotti i diritti dei bambini?

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno cui l'Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.

Dove sono nati i diritti dei bambini?

La Dichiarazione dei diritti del fanciullo è un documento redatto a Ginevra il 23 febbraio 1924 dalla Società delle Nazioni in seguito alle conseguenze prodotte dalla prima guerra mondiale sui bambini. Venne adottata dall'Assemblea generale della Società delle Nazioni nel 1924.

Perché sono nati i diritti dei bambini?

Diritti dei bambini: Cosa sono? Da quando c'è la Giornata dei Diritti dei Bambini? Nel 1924 la Società delle Nazioni scrisse la Dichiarazione dei diritti del fanciullo spinta dalle conseguenze devastanti che la Prima Guerra Mondiale aveva prodotto specialmente sui bambini.

cittadinanza 27 la convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza