VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Cos'è la creatività per Bruner?
“La creatività – osserva J. Bruner – si esprime nell'abilità e nell'attitudine ad intuire in modo immediato possibili relazioni formali, prima ancora di saperle dimostrare in un orizzonte logico”.
A quale corrente appartiene Guilford?
Joy Paul Guilford, studioso di psicologia cognitiva appartenente alla corrente della Gestaltpsicologie inaugurata da Max Wertheimer, colse l'interesse sociale e politico che l'America degli anni Settanta nutriva nei confronti della creatività e delle sue applicazioni al mondo della produzione culturale e industriale, e ...
Cosa dice Freud sulla creatività?
Freud dice che la creatività è una risposta positiva a un desiderio inconscio infantile, di natura prevalentemente sessuale, che sia stato frustrato e poi rimosso -cioè dimenticato- dalla mente.
Chi ha parlato di creatività e pensiero divergente?
La prima volta che si parla del pensiero divergente è negli anni Cinquanta grazie a J.P. Guilford che lo teorizza nel suo articolo Creativity nell'American Psychologist contrapponendolo al pensiero convergente.
Chi ha parlato di Concassage?
Il concassage è un'altra una tecnica per lo sviluppo della creatività, ideata da Michel Fustier.
Quale psicologo definì per primo la creatività come pensiero divergente?
Il pensiero divergente fu elaborato da Guilford nel 1967 ed è caratterizzato da alcuni elementi, in particolare: La fluidità: ossia la quantità di idee prodotte, senza fare riferimento alla loro qualità
Chi è l'ideatore del metodo Papsa?
Il metodo Papsa, elaborato da H. Jaoui1, è un approccio creativo completo composto di cinque tappe, ognuna delle quali è costituita da una fase divergente2 ed una convergente. Queste cinque tappe, riunite sotto la sigle PAPSA, sono la percezione, l'analisi, la produzione, la selezione e l'applicazione.
Quante fasi ha il brainstorming?
Il brainstorming consiste in tre fasi: preliminare, creativa e finale. Secondo Osborn sono 4 le regole fondamentali da seguire perché il brainstorming sia efficace. E' un'attività di gruppo in cui si confrontano più persone su un argomento specifico e stabilito.
Che cos'è la Scala di Williams?
Un terzo strumento la Scala Williams, è un protocollo di valutazione rivolto a genitori e insegnanti dei bambini cui è stato somministrato il primo test.
Che cos'è la Sinettica di Gordon?
La Synectics, o sinettica di Gordon, è una tecnica per lo sviluppo del pensiero creativo nell'ambito della soluzione dei problemi elaborata nel 1961 da Williams J.J. Gordon. Prende il nome dalla radice greca che significa unione di elementi diversi. E' allo stesso tempo una teoria e un metodo.
Quali sono le caratteristiche del pensiero divergente di Guilford?
Fluidità, flessibilità, originalità e capacità di elaborazione, ovvero saper calare un'idea in un contesto concreto trasformandola in progetto: quattro indici che J.P. Guilford utilizzava per misurare il pensiero divergente e che in effetti possono aiutarci a svilupparlo.
Come concepisce l'intelligenza Guilford?
Attraverso questo sistema tridimensionale, Guilford evidenzia che l'intelligenza si compone e si articola in un numero elevato di abilità distinte ed autonome, specializzate per compiti specifici.
Che differenza c'è tra pensiero convergente e pensiero divergente?
Il pensiero convergente è indispensabile per la pianificazione, l'organizzazione, la messa a punto di piani precisi. Quello che ci permette di guardare le cose da nuove prospettive è il pensiero divergente, che ci aiuta a trovare soluzioni alternative quando le strade canoniche e lineari non sono sufficienti.
Quali sono le fasi del processo creativo?
Le fasi del processo creativo Questo processo mentale viene scomposto da Wallas in 4 fasi ben distinte: preparazione, incubazione, illuminazione e verifica.
Che cosa è il pensiero creativo?
Il pensiero creativo è la capacità di sviluppare nuove idee e di individuare soluzioni creative per risolvere i problemi.
Chi ha sostenuto che la creatività ha il suo tratto distintivo in un atto che produce una sorta di sorpresa produttiva?
Bruner ha individuato uno stretto legame tra l'atto creativo e la capacità di dar vita a una sorpresa produttiva,cioè per usare le sue stesse parole, "una modificazione concreta e inaspettato".
Che cos'è la creatività per Vygotskij?
Secondo Vygotskij la creatività può essere definita come un'attività umana capace di sviluppare un prodotto nuovo, sia questo un oggetto del mondo esterno o una costru- zione dell'intelligenza o del sentimento che prende forma dall'intimo dell'uomo per poi manifestarsi (Vygotskij, 1933).
Cosa è il cubo di Guilford?
INTELLIGENZA MULTIFATTORIALE DI J. P. GUILFORD IL CUBO DI GUILFORD è un parallelepipedo di 120 cubetti, ciascuno corrisponde a una capacità mentale che deriva dalla combinazione di OPERAZIONE – CONTENUTO – PRODOTTO. Questo modello attribuisce molta importanza alla creatività, all'interno dei processi cognitivi.
Cosa ha scritto Guilford?
Tra le opere: Fundamental statistics in psychology and education (1942; 6a ed. 1978); The Guilford-Zimmermann temper ament survey (in collab. con W. S. Zimmermann, 1949); Personality (1959); An investigation of symbolic factors of cognition and convergent production (in collab.
Come nasce la creatività?
Gli studiosi spiegano che alla base dell'atto creativo – degli artisti e dei non artisti – ci sarebbe una combinazione di funzioni del cervello: da una parte il vagabondare della mente con il pensiero divergente e la generazione di idee e dall'altra il controllo dell'attenzione.